youtube.com/user/KueblerGroup  facebook.com/KueblerGroup  @KueblerGroup linkedin.com/company/kuebler-group---fritz-k-bler-gmbh 

Azionamenti e Motori

Soluzioni di encoder affidabili e economiche per la tecnica degli azionamenti.

Kübler opera con successo da anni nella tecnica degli azionamenti e annovera tra i suoi clienti imprese di importanza internazionale. Oltre all'eccellente qualità della produzione fanno parte delle richieste del settore una buona misura di flessibilità, velocità e un servizio clienti presente in tutto il mondo. Kübler soddisfa queste aspettative.

Varietà e qualità dei prodotti: garantiamo encoder assoluti e incrementali ad alta resistenza meccanica grazie in particolare al robusto gruppo cuscinetto provvisto di Safety Lock™, grazie a delle tecnologie ottiche immuni al 100 % ai campi magnetici e un design dei prodotti particolarmente compatto.

L'interfaccia meccanica è spesso la chiave del successo: Kübler dimostra competenza ed esperienza per dettagli decisivi come dispositivi anti-rotazione e soluzioni di montaggio per l'integrazione ottimale degli encoder negli azionamenti. Soprattutto per motoriduttori, siamo in grado di offrire un'installazione economica e sicura degli encoder sotto il coperchio della ventola.

Leadership tecnologica: fanno parte delle nostre innovazioni degli encoder per la tecnica di sicurezza con certificazione SIL3, la protezione contro le esplosioni, degli encoder con assoluta insensibilità magnetica, degli encoder puramente ottici con ingranaggio meccanico o con ingranaggio elettronico.

Kübler Design System: Kübler "KDS" è il nostro metodo strutturato per attuare, passo dopo passo, in una soluzione di prodotto le vostre richieste in materia di riduzione dei costi, di riduzione delle varianti e di qualità. Sistemi su misura, ritagliati per le vostre esigenze, sono il nostro obiettivo.


Encoder with BiSS interface
and further information.
read more

MOTOR FEEDBACK SYSTEMS
FOR SERVO MOTORS

An encoder for all power ranges.
An encoder for your servomotors.

continua a leggere

Tecnologie per la tecnica degli azionamenti

Technologien Innovativi per tradizione. I prodotti Kübler beneficiano di un'esperienza di 50 anni nelle tecniche dell’automazione. Successivamente sono stati sviluppati per l'impiego nelle tecniche degli azionamenti.

Piccoli dettagli che fanno una grande differenza. Molti elementi extra intelligenti e di qualità caratterizzano i nostri prodotti e offrono ai nostri clienti vantaggi decisivi che contribuiscono significativamente all’elevata disponibilità e sicurezza delle apparecchiature.

  • Tecnologia ottica per encoder
    Optische Sensorik Magnetfest
  • 100% resistenti ai campi magnetici - con una costruzione estremamente compatta.
    Anche i forti campi magnetici, che si possono presentare attorno a freni o motoriduttori, non rappresentano nessun problema per la sensoristica degli encoder ottici.
    La tecnica non utilizza parti costruttive sensibili ai campi magnetici e permette alte frequenze di lettura. Grazie al suo primo stadio a doppio cuscinetto a sfere e alla dentellatura speciale specificamente sviluppata, il modulo ingranaggio multigiri - sviluppato con materiali speciali - resiste durevolmente all’usura e può essere utilizzato per alte velocità, fino a 9000 giri/min.
    Grazie all'uso dell'ingranaggio, l'encoder non richiede alcuna batteria per memorizzare il numero di giri.

  • Insensibili a interferenze – OptoASIC
    OptoASIC
  • La tecnologia resistente OptoASIC di Kübler offre una densità di integrazione di componenti particolarmente alta.

    Grazie a ciò, da una parte può essere decisamente aumentata l’affidabilità nell’applicazione, dall’altra parte si distingue attraverso buone caratteristiche di compatibilità elettromagnetica, resistenza agli urti e particolare affidabilità.

  • Ampi campi di temperatura
    Temperaturbereiche
  • La loro alta resistenza al calore – con la loro alta velocità – fa degli encoder della Kübler una soluzione ottimale per tutte le applicazioni nell’ambiente di temperature elevate.

    Anche le guarnizioni, i cavi e i connettori utilizzati si mostrano resistenti agli impatti di temperature estreme.

  • Interfacce elettriche
    SinCos SSI BiSS
  • Gli encoder Kübler sono caratterizzati da un'ampia varietà di interfacce. Oltre alle interfacce incrementali come TTL / HTL e SinCos ci sono anche interfacce assolute come SSI e BiSS-C.

    Allo stesso modo, gli encoder assoluti sono disponibili con interfacce per bus di campo come CANopen, PROFIBUS, PROFINET e EtherCAT. Le uscite e l'alimentazione sono a prova di cortocircuito.

  • Approvazioni
    EX Schutz
  • Tutti gli encoder della casa Kübler dispongono del marchio CE e sono testati per la compatibilità elettromagnetica e l’immunità alle interferenze.

    In opzione, i nostri prodotti possono essere approvati UL.
    Su richiesta, molti dei nostri prodotti si possono consegnare con approvazione Ex per la protezione contro le esplosioni per le zone 2 e 22, o come variante di prodotto per le zone 1 e 21. Tecnica di sicurezza funzionale certificata: consente di realizzare facilmente applicazioni di protezione delle persone.

    Kübler è attivo in tutto il mondo e considera la protezione dell'ambiente come un obbligo aziendale. La nostra gamma di prodotti è conforme alla direttiva RoHS.

  • Cuscinetti robusti
    Saeftylock HD Safetylock
  • Gli encoder Kübler offrono una struttura di cuscinetto altamente stabile e robusta, conosciuta sotto il nome Safety-Lock™.
    Gli encoder con Safety-Lock™ hano cuscinetti con blocco positivo, grandi distanze tra i cuscinetti e una particolare tecnica di assemblaggio. In questo modo supportono errori di montaggio e carichi forti sull'albero, che possono insorgere a causa di dilatazioni termiche o vibrazioni.

    Un ulteriore sviluppo di questa tecnologia trova applicazione negli encoder Sendix Heavy-Duty (HD-Safety-Lock™). Per l'uso nella tecnica di azionamento, esistono encoder che funzionano in maniera affidabile fino ad una velocità di 12.000 giri/min.

  • Isolamento dell'albero
    Wellenisolation
  • Anche carcasse di macchine et rotori di generatori e di grandi motori messi a terra a regola d’arte trasportano una tensione d’albero sul rotore. La compensazione di potenziale dal rotore attraverso i cuscinetti dell'encoder verso lo statore provoca una erosione dovuta a delle scintille e danneggia le sfere dei cuscinetti.

    Un isolamento dei cuscinetti dell'encoder rimedia a ciò. Degli inserti isolanti si possono utilizzare per tutti gli encoder compatti Sendix.
    Il Sendix H120 è per esempio munito di una struttura di cuscinetto completamente integrata e isolata ed è testato per una tensions disruttiva di 2,5 kV.

  • Installazione facile / rapida
    Steckbare Klemmleiste Einfache Installation
  • L'innovativa tecnologia di connessione con dei morsetti a molla disinseribili permette una installazione rapida e sicura senza bisogno di attrezzi.
    Massima sicurezza di connessione con tempi di connessione minimi.

  • Geometria della scatola
    Kabelfuehrung Baugroesse Hohlwelle
  • Le dimensioni compatte, appositamente pensate per la tecnologia degli azionamenti e la soluzione di connessione particolarmente compatta consentono un montaggio ottimale su/sotto i coperchi delle ventole. L'uscita tangenziale del cavo è ottimizzata per gli spazi stretti.

    L'albero cavo passante degli encoder Kübler lascia molto spazio per le altre opzioni del motore anche dietro l'encoder.
    Per consentire il fissaggio più semplice possibile al motore, sono disponibili differenti varianti di montaggio per alberi sporgenti e cavi, quali per esempio flange di fissaggio, statori antirotazione e bracci di fissaggio.

  • Resistenti fino al dettaglio
    Doppelter Wellenschutz Vibrationsfest
  • La costruzione solida di serie assicura dei valori elevatissimi di resistenza agli urti e alle vibrazioni, che sono stati testati e certificati. Nella tecnologia degli azionamenti, questi valori sono molto importanti visto la grande varietà delle potenziali applicazioni per i motori.

    Una doppia tenuta dal lato dell’albero come per esempio per l’H120 consente inoltre una maggiore protezione da polvere e umidità per condizioni difficili.

  • Alta protezione / resistente all'acqua di mare
    Hohe Schutzart Seewasserfest
  • La guarnizione di albero radiale garantisce un elevato grado di protezione. Insieme al grande campo di temperature e alla tecnologia dei cuscinetti, l'uso esterno non presenta problemi.
    Molte versioni della famiglia di encoder Sendix sono inoltre certificate secondo la norma IEC 68-2-11 per la resistenza alla nebbia salina per un periodo fino a 672 ore - il massimo livello di prova.
    L'alto livello di certificazione attesta la particolare resistenza alla corrosione degli encoder Sendix.

Motori asincroni

I motori asincroni sono i più versatili tra gli azionamenti elettrici.
Per ogni requisito esiste un azionamento e per ogni azionamento esiste un encoder Kübler adeguato.
Sia un motore per ventilatore nella piccola dimensione 63 mm o un motoriduttore da 225 mm, i motori asincroni impongono agli encoder - soprattutto in termini di robustezza meccanica ed elettrica - requisiti particolari.
Grazie alle loro tecnologie resistenti, gli encoder Sendix si sono dimostrati particolarmente adatti in condizioni ambientali difficili.

Asynchronmotor

Requisiti specifici per le applicazioni
[più informazioni]

Encoder per la tecnica degli azionamenti

Encoder incrementali
Sendix 5000 / 5020

Famiglia degli encoder assoluti Sendix 58
Sendix 5853 / Sendix 5873
Sendix 5858 / Sendix 5878
Sendix 5863 / Sendix 5883
Sendix 5868 / Sendix 5888

Famiglia degli encoder assoluti Sendix F36 e Sendix F58
Sendix F3653 / Sendix F3673
Sendix F3663 / Sendix F3683
Sendix F5863 / Sendix F5883

Motori grandi / generatori

Trasmissione sicura. Le informazioni precise sulla velocità di rotazione sono una grandezza di misurazione importante per il circuito di regolazione di un impianto. E i sistemi di misurazione che forniscono queste informazioni spesso sono sottoposti a dure condizioni ambientali ma non possono farsi rimproverare nulla in materia di affidabilità.
Gli encoder incrementali di Kübler sopportono anche le vibrazioni forti o i rigidi sbalzi di temperatura senza problemi. Le loro molteplici possibilità di integrazione offrono un montaggio semplice e sicuro.
Kübler offre la gamma completa di soluzioni: dal Sendix Heavy Duty estremamente robusto fino agli encoder compatti e senza cuscinetti Limes.

Großmotoren

Requisiti specifici per le applicazioni
[più informazioni]

Encoder per la tecnica degli azionamenti

Encoder incrementali
Sendix 5821
Sendix A020 / A02H
Sendix H100 / H120
Limes LI50 / RI50

Motori sincroni

Alla famiglia dei motori sincroni appartengono azionamenti piccoli come motori passo a passo, servomotori dinamici e azionamenti diretti molto potenti.
I motori passo a passo sono unità molto piccole per la fascia di potenza bassa. Grazie al loro design compatto, gli encoder Kübler sono particolarmente adatti per queste applicazioni.
I servomotori sono azionamenti di alta precisione e dinamica, con tecnologia a magnete permanente e un design estremamente compatto.
Gli azionamenti diretti sono utilizzati in tutti i casi dove l'ottimizzazione dell'azionamento permette rinunciare ad un riduttore a ingranaggi. Gli azionamenti diretti hanno un numero molto elevato di poli e una velocità finale bassa con coppie elevatissime.

Synchronmotor

 

Requisiti specifici per le applicazioni
[più informazioni]

Encoder per la tecnica degli azionamenti

Encoder per motori passo a passo
Sendix 2400 / 2420
Sendix 2430 / 2440
Sendix 3610 / 3620
Sendix 3700 / 3720

Encoder per servomotori dinamici
Sendix 2450 / 2470
Sendix F3653 / F3673

Encoder per azionamenti diretti
Sendix 5863
Sendix 5873

Protezione antideflagrante - ATEX

Nelle aree a rischio di esplosione, gli encoder devono rispettare specifiche norme di sicurezza, poiché anche la più piccola scintilla può portare a gravi conseguenze.
Le applicazioni di posizionamento sono comuni a molti ambienti a rischio di esplosione - sia nel settore minerario, l'industria chimica o nell'estrazione di petrolio.
Gli encoder Sendix della Kübler con approvazione ATEX sono appositamente progettati per le applicazioni che richiedono valori di posizionamento assoluti. Gli encoder monogiro e multigiro ATEX con "scatola antideflagrante" sono approvati per le zone 1, 2, 21 e 22 e certificati dal PTB (Physikalisch Technische Bundesanstalt - Ufficio Fisico-Tecnico Federale tedesco) secondo la direttiva ATEX e la norma IEC-Ex.

Encoder incrementali
Sendix 7030 / 7014 FS2 / 7014 FS3

Encoder assoluti monogiro
Sendix 7053 / 7058 / 7053 FS2 / 7053 FS3

Encoder assoluti multigiro
Sendix 7063 / 7068 / 7063 FS2 / 7063 FS3

Tecnica di sicurezza funzionale

La sicurezza è – non solo per la Direttiva Macchinari EU 2006/42/CE - una “parte integrante della costruzione di impianti".

Durante la scelta dell’encoder adeguato per la sicurezza funzionale, si applica il principio secondo cui la sicurezza si raggiunge attraverso l'intelligente combinazione di encoder, controllore e attuatore. Ma la sicurezza va al di là di questo: i componenti sicuri sono caratterizzati da un’interfaccia robusta e affidabile e dalla capacità di gestire elevati carichi meccanici ed elettronici. Gli encoder Sendix SIL con interfaccia assoluta SSI e addizionale interfaccia SinCos e gli encoder incrementali nella versione SinCos sono stati certificati fino al SIL3 dall'IFA (Institut für Arbeitsschutz - Istituto tedesco per la sicurezza sul lavoro).

Encoder incrementali SinCos
Sendix 5814 FS2 / 5814 FS3 (albero sporgente)
Sendix 5834 FS2 / 5834 FS3 (albero cavo)

Encoder assoluti monogiro SSI / SinCos
Sendix 5853 FS2 / 5853 FS3 (albero sporgente)
Sendix 5873 FS2 / 5873 FS3 (albero cavo)

Encoder assoluti multigiro SSI / SinCos
Sendix 5863 FS2 / 5863 FS3 (albero sporgente)
Sendix 5883 FS2 / 5883 FS3 (albero cavo)

Interfacce per encoder

Drehgeber-Schnittstellen

Gli encoder devono soddisfare diversi compiti nella tecnica degli azionamenti.
Uno dei compiti più comuni è quello di fornire informazioni di velocità per controllare meglio il motore tramite un convertitore di frequenza. Per una simile regolazione di velocità è necessaria un feedback del motore, che conviene per migliorare la qualità dell’informazione di velocità e il comportamento della regolazione. In questo caso di solito viene utilizzato un segnale SinCos o TTL / HTL.

Un ulteriore scopo è il posizionamento dell'azionamento. Questo può essere realizzato in modo incrementale o assoluto. Nei motori sincroni, il feedback della posizione del rotore in una rivoluzione è necessaria per una regolazione dinamica. A questo scopo, vengono utilizzati encoder assoluti monogiro con interfaccia BiSS-C o SSI.

Panoramica delle interfacce per feedback motore
[più informazioni]

Interfaccia BiSS-C
[più informazioni]

Interfaccia SSI
[più informazioni]

Soluzioni di montaggio e di collegamento

La perfetta integrazione nell'azionamento può riuscire solo con un montaggio ottimale dell'encoder sul motore.

Kübler offre, per l'albero motore rotante e per il carter del motore, un'ampia gamma di dispositivi di fissaggio e di collegamento modulari standard, che se possono combinare con le varianti desiderate di encoder.
Inoltre possono essere sviluppate soluzioni individuali personalizzate.

Altri accessori.
Altri Tecnica di connessione.

Anschlusslösungen

Fissaggio sul carter motore
[più informazioni]

Fissaggio sull'albero motore
[più informazioni]

Soluzioni di collegamento
[più informazioni]

Accessori Tecnica di connessione
[più informazioni]

Soluzione di sensore ottimale tramite sviluppo personalizzato

Il sensore ideale per il vostro azionamento - il nostro obiettivo: un montaggio semplice, veloce e senza errori - alta affidabilità dei segnali - lunga durata e costi minimi. Nello sviluppo di soluzioni personalizzate per i suoi clienti, Kübler segue i 3 seguenti principi:

  • Lean Design (adattare il materiale e le funzionalità all'applicazione)
  • Design to Cost (orientare lo sviluppo all'obiettivo di costo)
  • Cost of Ownership (rapida installazione, facilità di manutenzione, lunga durata)

kundenspezifische Entwicklungen

Soluzioni di montaggio
[più informazioni]

Soluzioni di collegamento
[più informazioni]

Concetti di protezione
[più informazioni]

Vantaggi delle soluzioni di azionamento integrate in modo personalizzato
[più informazioni]

Accetta e continua

Ce site Web utilise des cookies pour fournir la meilleure fonctionnalité possible. Pour en savoir plus, consultez notre politique de confidentialité. Ulteriori informazioni.